Decreto Semplificazioni fiscali

A seguito delle modifiche, sia la tenuta che la conservazione di
qualsiasi registro contabile con sistemi elettronici sono ritenute
regolari, anche in difetto di trascrizione su supporti cartacei nei
termini di legge e in difetto di conservazione sostitutiva digitale,
qualora in sede di accesso, ispezione o verifica i registri risultino
aggiornati sui predetti sistemi elettronici e vengono stampati a
seguito della richiesta avanzata dagli organi procedenti ed in loro
presenza.

introdotta una sospensione (dal 1° luglio al 15 settembre
2022) del termine per il computo dei 180 giorni entro i quali gli
uffici del Registro unico nazionale del Terzo settore, ricevute le
informazioni contenute nei registri pre-esistenti, provvedono a
richiedere agli enti già iscritti le eventuali informazioni o
documenti mancanti e a verificare la sussistenza dei requisiti.
Sono previste numerose modifiche alla disciplina delle
agevolazioni fiscali e finanziarie prevista dal codice del Terzo
settore e di quella relativa all’impresa sociale.
Viene esteso al 31.12.2022 il termine per l’applicazione inderogabile delle norme previgenti al nuovo Codice del Terzo Settore, ai fini e per gli effetti derivanti dall’iscrizione degli enti nei Registri di Onlus, Odv, Aps in attesa della operatività del Registro unico del Terzo settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *